Il sesso come attività sportiva

majorovaUn gruppo di ricercatori dell’ università del Quebec, infatti, ha da poco diffuso sulla rivista scientifica PlosOne la buona notizia: fare sesso equivale a tutti gli effetti a fare attività fisica.

I ricercatori hanno preso come cavie in esame 21 coppie con età compresa tra i 18 e i 35 anni e hanno chiesto loro di fare sesso 4 volte in un mese e attività moderata su tapisroulant per 30 minuti, il tutto monitorato da un braccialetto SenseWear che potesse rilevare per poi confrontare con precisione le calorie bruciate.

Bhè ecco il responso : durante l’attività sessuale un uomo brucia in media 4Kcal/min contro le 9,2 consumate correndo. Una donna invece ne consuma 3,1 al minuto contro le 7,1 consumate con 30 minuti di allenamento sul tapis roulant. Quindi fare sesso fa consumare circa la metà delle calorie che si consumerebbero con 30 minuti di tapis roulant moderato. (anche se ricordate che le calorie sono soggettive per ogni individuo e vanno di pari passo con l’ATM)

Finalmente dopo anni di esperimenti e leggende metropolitane si può definitivamente dire che talvolta l’attività sessuale potrebbe essere considerata come esercizio fisico significativo senza sottovalutare che tutti coloro che hanno partecipato all’ esperimento hanno riferito che l’attività sessuale è stata molto più apprezzata rispetto alla sessione di 30 minuti di tapisroulant.

I ricercatori hanno concluso “ studi futuri potrebbero esaminare la relazione tra i fattori psicosociali/qualitativi e l’attività sessuale e la spesa energetica che potrebbe spiegare in che modo queste variabili potrebbero influire sulla salute sociale e la qualità della vita.”

Ora, di certo non abbiamo trovato la perfetta alternativa alla palestra ma se qualche volta, in occasioni speciali come quelle di oggi, vi capiterà di saltare il vostro allenamento per questa “buona causa”, niente sensi di colpa … piuttosto cercate di prolungarla e renderla più costante possibile …. come del resto consiglio per tutte le attività sportive!

 

commenti