I colori e l’attrazione sessuale. Il rosso.

Che i colori abbiano origine dalla luce è ormai un sapere consolidato da quando Newton perfezionò i suoi studi sullo spettro della luce a Cambridge.
La loro composizione però si concretizza attraverso il complesso meccanismo della visione, nella spiritualità e nel vissuto dell’osservatore.
Nel suo “Della teoria dei colori” del 1810 il poeta romantico Goethe è stato il primo a sostenere che i colori possono essere spiegati anche attraverso la poetica, l’estetica, la psicologia, il simbolismo.
Il blu è un colore che rilassa perché ha una lunghezza d’onda molto bassa e non affatica l’occhio. Ma se associato ad un evento drammatico del vissuto dell’osservatore sarà portatore di agitazione. Pensiamo al colore nero. In Italia  è il colore che simboleggia il lutto. Per gli indiani e i cinesi lo stesso significato è associato al colore bianco, esattamente l’opposto. Sono quindi diversi i fattori che influiscono sulla percezione dei colori, sul significato che a essi si attribuisce e sull’influenza che hanno sul nostro stato d’animo.

Che rapporto hanno i colori con la nostra vita e il desiderio sessuale?

Il rosso sembra proprio essere il colore che sta alla base dell’attrazione. Lo conferma uno studio condotto da due psicologi della University of Rochester e pubblicato nel Journal of Personality and Social Psychology in cui si è  dimostrato che il colore rosso aumenta inconsapevolmente l’attrazione degli uomini verso le donne.
Il professore di psicologia Andrew Elliot e la ricercatrice Daniela Siesta, a tal proposito,  hanno dichiarato che non è un caso se alla festa di San Valentino sono associati dei cuoricini rossi.
Per  capire quanto il colore rosso influisca sulla capacità attrattiva delle donne, un gruppo di uomini è stato sottoposto alla visione di una serie di immagini femminili. In uno dei test le fotografie ritraevano soggetti identici e si differenziavano solo per la cornice, bianca o rossa. In altre foto la colorazione differente riguardava l’abbigliamento delle modelle. Successivamente sono stati fatti esperimenti e confronti con altri colori come il blu, il grigio, il verde. Agli osservatori veniva chiesto di rispondere a domande quali “quanto ti sembra attraente questa persona?”. Tutte le fotografie di donne  in cui il colore rosso era presente si sono dimostrate essere le predilette degli uomini. Ecco spiegato il fascino della “signora in rosso”!

red-lingerie-amour-collection

commenti