Donne in palestra, orgasmo assicurato

Sportivi (e non) sono soliti varcare la soglia delle palestre per sentirsi tonici e in forma: l’allenamento, si sa, porta sempre con sé uno speciale senso di benessere, fisico e mentale.

E in alcuni casi, sembra che questa sensazione si possa rivelare molto intensa, in particolare per le donne.
Uno studio dell’università dell’Indiana ha infatti approfondito un curioso effetto collaterale che può accompagnare le fatiche ginniche femminili e che si può definire come orgasmo da palestra.
Secondo i ricercatori, infatti, l’orgasmo delle donne può verificarsi non solo durante i rapporti sessuali ma anche mentre vengono svolti dei particolari esercizi fisici che permettono la contrazione dei muscoli ‘giusti’.

IL 40% DELLE DONNE HA PROVATO UN ORGASMO IN PALESTRA 

Lo studio si è basato su un sondaggio online in cui 246 donne hanno riferito di avere provato un piacere particolare mentre praticavano ginnastica: e ben 124 di loro hanno ammesso di avere raggiunto un vero e proprio orgasmo mentre erano impegnate sugli attrezzi.
Le intervistate hanno età tra i 18 e i 63 anni e il 40% di loro ha confermato: l’orgasmo in palestra, è possibile. Se non addirittura probabile.
Ma quali sono gli esercizi fisici che riescono a procurare questo particolare e gradito, anche se forse un po’ imbarazzante in un luogo pubblico, effetto collaterale?

COME FARE? TANTI ADDOMINALI, YOGA E SOLLEVANDO PESI 

Al primo posto le donne hanno piazzato gli addominali: il 51,4% delle intervistate ha infatti vissuto la curiosa esperienza durante questo tipo di allenamento. A seguire, il 26,5% di loro ha provato l’orgasmo sollevando pesi, il 20% praticando yoga, il 15,8% seduta in sella a una cyclette o bicicletta e il 13,2% semplicemente facendo jogging o addirittura soltanto camminando (9,6%).
Lo studio ha subito suscitato grande interesse, soprattutto perché legato a una materia che molte donne considerano come particolarmente ostica: ovvero quella del raggiungimento dell’orgasmo nel semplice atto sessuale.

ANDARE IN PALESTRA, MEGLIO DI FARE SESSO 

Debby Herbenick, relatrice dello studio che è stato pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, ha sottolineato che l’esercizio fisico ha quindi tutte le potenzialità per migliorare la vita sessuale delle donne e che non si tratta affatto di un fenomeno raro, data la rapidità di risposta del sondaggio online.
Insomma, la ricerca dell’Indiana, approfondimento di uno studio di Alfred Kinsey del 1953, ha ribaltato le prospettive femminili: andare in palestra, oltre che tonificante, può rivelarsi anche più rilassante del sesso.

commenti